Vuoi Aumentare la Visibilità dei POST su Facebook?

Aumentare la visibilità dei post su Facebook

reach-facebook

Partiamo dalla definizione di REACH di Facebook.

Forse non ha mai sentito, prima d’ora questo termine, ma la REACH è un indicatore del numero di individui o account UNIVOCI che hanno avuto la possibilità di vedere il tuo post.

Che significa UNIVOCI?

Cioè la REACH conta solo la prima interazione che l’utente ha con il tuo post, se poi ci torna o ci ripassa sopra non sarà più preso in considerazione.

Quindi 1 utente = MAX 1 interazione

Da qualche tempo ti sarai sicuramente accorto che le persone raggiunte dai tuoi post sono nettamente inferiori al numero dei tuoi Fan o dei tuoi Amici, sappi che questa non è una tua impressione ma ciò è dovuto ad una modifica dell’algoritmo di Facebook. Infatti la REACH non è più come un tempo pari al 100% delle persone che seguono la tua pagina, ma bensì oggi si attesta mediamente a solo il 15%.

Ti chiederai ma questo 15% è fisso o variabile?

La buona notizia è che possiamo utilizzare delle strategie per aumentare il 15% della copertura dei nostri post. Infatti la REACH viene influenzata da alcuni fattori, in particolare dal comportamento dei tuoi FAN. Infatti Facebook è attento all’interazione che i tuoi Fan hanno con i tuoi post, però non tutte le interazioni hanno lo stesso peso. Infatti Facebook premia in maniera crescente le interazioni con i tuoi post secondo l’ordine di seguito:

  • i MI PIACE che gli utenti mettono al tuo post (un mi piace indica che il contenuto del tuo post ha un valore ed è stato gradito dall’utente)
  • i COMMENTI che generano i tuoi post, in quanto se il post è capace di generare una discussione in qualche maniera ha scatenato l’interesse dei lettori che esprimono le loro opinioni a riguardo.
  • la CONDIVISIONE dei tuoi post, infatti esso considera che non solo il post è stato gradito ma addirittura vuole essere condiviso con i propri fan o amici, quindi l’utente lo ha valutato come un contenuto di GRANDE valore. Inoltre la condivisione di un post è praticamente un Volano infinito, in quanto riusciamo così a raggiungere migliaia di persone a noi sconosciute (e soprattutto sconosciute alla nostra pagina Facebook) con lo stesso post.

RICAPITOLANDO per poter ottenere un buona copertura dei nostri post, non vi sono stratagemmi o scorciatoie, ma necessariamente dobbiamo scrivere dei contenuti di VALORE affinché i lettori possano apprezzare il contenuto dei nostri post e loro stessi in maniera naturale desidereranno condividerlo a loro volta. Inoltre se saremo capaci di pubblicare contenuti di valore, non solo otterremo il raggiungimento di molte persone con il nostro post, ma l’aspetto ancora più importante sarà che miglioreremo il nostro POSIZIONAMENTO per l’argomento che abbiamo trattato nel nostro post.

Condividi questo articolo:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Condivi questo articolo