27 agosto 2016

Social Network

Cosa sono i social network?

Un social network (dall’inglese social network service), tradotto in italiano rete sociale, identifica  un servizio offerto attraverso Internet, tipicamente in maniera del tutto gratuita accessibile tramite piattaforma Web ( cioè da un qualunque browser) o tramite apposite app per dispositivi mobili quali smatphone o tablet, il cui unico scopo è quello di interconnettere gli utenti della rete globale tra di loro, permettendo loro di instaurare dei veri e propri rapporti sociali condividendo contenuti attraverso semplici frasi scritte, collegamenti vari, audio, immagini e video.

A cosa servono i social network?

I social network, permettono agli utenti di creare un proprio profilo utente, organizzare liste di persone con cui rimanere in contatto, pubblicare i propri post con il messaggio che si vuole comunicare e possibilità di accedere anche a quello altrui (questo dipende sia dal social network in questione, sia dalle opzioni di privacy che uno volutamente o meno decide di usare). Gli usi dei social network possono essere i più disparati, possono essere utilizzati per condividere con i propri contatti la quotidianità della propria vita, possono essere create dei veri e propri canali tematici, possono essere utilizzati da un punto di vista commerciale per comunicare con i propri clienti o per presentare i propri servizi/prodotti a chi non è ancora cliente.

Facebook

Quando si parla di social netwok il nostro pensiero va a Facebook il social network più famoso almeno in Italia, tramite esso non solo è possibile pubblicare i propri messaggi, foto o video, ma tutti gli utenti che vengono in contatto con i nostri contenuti posso esprimer un loro commento o semplicemente esprimere la propria opinione mettendo un Mi Piace.

Data la diffusione dell’utilizzo dei social network, in Italia le statistiche ci dicono che il 52% degli Italiani utilizza almeno un social network e ci trascorre in media 2 ore al giorno, è evidente il potenziale per poter farsi conoscere dalle grandi masse tramite queste piattaforme.

Oggi qualunque azienda che si rispetti necessariamente deve curare il proprio posizionamento su  Internet e sui social network, non essere ben posizionati su internet non è qualcosa di marginale ma è necessario per poter trasmettere al cliente l’entità aziendale e quindi trasmettere credibilità e professionalità. Socializzare con i propri clienti, non solo fa da volano per poter far conoscere i propri prodotti/servizi, in quanto il cosiddetto “passaparola” a livello nazionale può aprire degli orizzonti inimmaginabili, ma ricevendo dai propri clienti dei feedback è possibile potenziare il proprio marketing migliorando i punti deboli e spingendo sui punti di forza. L’insieme delle strategie per poter affermare in maniera efficace la propria presenza sui social network prende il nome di Social Media Marketing

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial